8 Gennaio 2020: creiamo la nostra prima degustazione online, che ci fa maturare l’idea di creare “qualcosa” intorno a questa iniziativa. Dopo qualche altra degustazione online, circa sei mesi dopo, nasce AcinoLilla.ย 

Il progetto nasce in un momento storico in cui esistono e stanno nascendo tante piattaforme di vendita online di vino di qualitร , ma quello che ci ha spinto ad andare avanti รจ stata la constatazione che, per gli acquirenti online, tutto รจ ridotto allโ€™acquisto di un carrello che ne conclude l’esperienza.

AcinoLilla vuole offrire di piรน, coinvolgendo i curiosi del vino in un percorso piรน ampio e personale. Quindi lร , dove tutti finiscono, AcinoLilla inizia, con un percorso di apprendimento, condivisione e conoscenza, fatto di video, degustazioni guidate e di una serie di strumenti divertenti per valutare e migliorare il proprio livello di conoscenza del vino.

La Missione

Siamo ambiziosi e abbiamo le idee molto chiare. Ecco i nostri obiettivi:
  • creare l’e-commerce AcinoLilla, per rendere l’esperienza di acquisto online differente, perchรฉ integrata con il social “alcolico” Twippie
  • raccontare e descrivere il vino con un linguaggio nuovo, andando oltre le codificazioni tradizionali che il settore enoico ha imposto negli anni
  • proporre qualcosa che aiuti tutti, anche i meno esperti, ad esprimere le proprie sensazioni quando provano un nuovo vino, distillato, sake o birra, permettendo loro di familiarizzare con gli aromi e sapori, creando una bacheca delle degustazioni da poter condividere e consultare in qualsiasi momento
  • creare Twippie, un social “alcolico”, i cui membri possono suggerirsi vini, o comunque alcolici in generale, da provare, le note gusto-olfattive, descritte graficamente e visivamente con un video
  • migliorare il livello di conoscenza dei membriย in modo divertente, provando nuovi alcolici, vitigni, regioni e prodotti, osservando le esperienze degli altri, e partecipando alle degustazioni e agli eventi organizzati dai nostri sommelier e dagli altri membri
  • trasformare Twippie in un social commerce, per mettere direttamente in contatto i produttori con clienti
  • diffondere il marchio AcinoLilla anche offline, creando una catena di wine bar ed enoteche che organizzino eventi “by AcinoLilla”.
Grazie allโ€™uso di tecnologie innovative e alla nostra chiara visione, portiamo avanti il nostro progetto con convinzione, investendo continuamente nella piattaforma e nella struttura logistica, con due magazzini nei pressi di Novara, dai quali partono tutti gli ordini AcinoLilla, e forniamo il supporto clienti.

L'e-commerce AcinoLilla

Il vino ormai non ha piรน confini, e noi di AcinoLilla lo sappiamo bene. Infatti, scoviamo le eccellenze ovunque esse si trovino, per portarle ai vostri palati: dalla Svezia all’Australia, dallโ€™occidente allโ€™estremo oriente, passando dal vitigno piรน famoso a quello sconosciuto.

Vogliamo rendere l’esperienza di acquisto online differente. Sarร  personale, immersa in un’atmosfera accogliente e conviviale, tipica del mondo del vino, e giocosa, perchรฉ impareremo giocando con i nostri sommelier.

Tra i servizi offerti, c’รจ la possibilitร  di:

  • organizzare degustazioni personalizzate, private o aziendali, scegliendo il sommelier che si preferisce
  • partecipare alle esperienze e eventi organizzate da AcinoLilla
  • abbonarsi e ricevere comodamente a casa i Box Lilla, selezioni mensili misteriose di 3 vini “a tema”, create dai nostri sommelier

AcinoLilla offre un catalogo di oltre 1’600 etichette provenienti da oltre 350 cantine e 30 nazioni diverse.

Twippie, il Social Alcoholic gamificato

Per ogni vino, distillato, sake e birra assaggiata, i membri potranno creare una degustazione guidata, esprimendo le sensazioni gusto-olfattive provate, commentarle, raccontarle in un video e dare un voto generale. Azioni, pubblicazioni e degustazioni generano punteggi e livelli, la cui combinazione esprime il proprio grado di conoscenza del mondo del vino, dei distillati e della birra. Completando le degustazioni si aumenta la conoscenza, e quindi il punteggio. I punti aumentano piรน velocemente se si provano prodotti di regioni, nazioni e vitigni/materie prime diverse, e anche se si รจ membri attivi di Twippie. Ci sono 9 livelli da raggiungere in funzione dei punteggi ottenuti. Nella pagina personale, ogni membro potrร  vedere le statistiche delle proprie degustazioni, il dettaglio dei punti ottenuti, e quanto manca per passare al livello successivo. Inoltre, abbiamo pensato di dar voce alle scoperte fatte dai memberi, permettendo di comunicarle agli amici. Infatti, abbiamo sostituito le classiche recensioni presenti nelle schede prodotto, con le video-degustazioni pubblicate in Twippie. In questo modo i membri potranno comunicare le proprie impressioni sui prodotti, ma potrร  anche vedere i giudizi degli altri degustatori, contattarli o semplicemente vedere le loro attivitร . Si possono anche seguire i membri che danno i suggerimenti migliori, per avere sempre nuove idee sui prossimi prodotti da provare. Oppure si potrร  puntare ad avere una buona reputazione, per essere tra i membri piรน seguiti, e magari diventare un vero influencer, grazie ai contenuti valoriali condivisi. Twippie รจ in grado di connettere le persone come fanno TikTok, LinkedIn o Instagram, ma senza la dispersione e la invasivitร  tipica dei social. Qui, i membri potranno:
  • pubblicare le loro video-degustazioni e condividerle
  • seguire le attivitร  e degustazioni degli amici, e votare quelle che piacciono di piรน
  • ottenere punti (Lilla, Nazione, Territorio e Vitigno) e aumentare di livello
  • misurare il progresso nella conoscenza degli alcolici, partecipare alle gare, sfidare gli amici, salire nelle classifiche e diventare il piรน seguito in Twippie
  • accedere ad un ampio bacino di degustazioni con ospiti, vignaioli, enologi, produttori e sommelier, di percorsi tematici e di pratici how-to per spiegare in modo semplice e completo tutto ciรฒ che ruota intorno a questo mondo affascinante.
Vogliamo che Twippie sia il punto di ritrovo per scambiare idee, opinioni e consigli sul mondo del vino, distillati e birre.

Twippie, il Social Alcoholic Commerce

Twippie non รจ solo un Social Alcoholic, ma anche un social commerce, semplice e intuitivo sia per i produttori che non si sentono “tecnologici” che per chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta. Ai produttori e alle cantine offriamo la possibilitร  di:
  • avere a disposizione una struttura di vendita, tecnologica e pubblicitaria, per avere una visibilitร  che non tutti hanno
  • creare un negozio online gratuitamente, con pochi e facili passaggi, e vendere i prodotti in modo semplice e sicuro
  • valorizzare i prodotti, attraverso comunicazioni mirate e personalizzate
  • creare un rapporto diretto con i possibili clienti, e dialogare direttamente conย loro
  • utilizzare i membri piรน influenti per promuovere il proprio marchio
  • avere un cruscotto dove accedere alla parte di “intelligence”, ovvero ad una raccolta di dati e report sulle vendite e sull’audience.
Ai membri, invece, diamo la possibilitร  di condividere la propria esperienza dโ€™acquisto, o di farsi aiutare da amici e follower prima di scegliere cosa mettere nel carrello, rendendo il tutto piรน emozionale e recuperando la componente di condivisione che lโ€™e-commerce classico mette da parte. Twippie permette di vendere non solo i propri prodotti, ma anche le “esperienze” che le persone possono vivere, come pranzi, cene, degustazioni, pernottamenti, attivitร , etc …

Digitalizzazione del processo di produzione del vino

La nostraย innovazioneย coinvolge sia il B2C che il B2B. Per i produttori di vino e le cantine che faranno parte di Twippie, offriamo una piattaforma che permette la completa digitalizzazione del processo di produzione del vino, per essere sempre al passo con i tempi e risparmiare tempo e risorse preziose.

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