8 Gennaio 2020: creiamo la nostra prima degustazione online, che ci fa maturare l’idea di creare “qualcosa” intorno a questa iniziativa. Dopo qualche altra degustazione online, circa sei mesi dopo, nasce AcinoLilla.ย
Il progetto nasce in un momento storico in cui esistono e stanno nascendo tante piattaforme di vendita online di vino di qualitร , ma quello che ci ha spinto ad andare avanti รจ stata la constatazione che, per gli acquirenti online, tutto รจ ridotto allโacquisto di un carrello che ne conclude l’esperienza.
AcinoLilla vuole offrire di piรน, coinvolgendo i curiosi del vino in un percorso piรน ampio e personale. Quindi lร , dove tutti finiscono, AcinoLilla inizia, con un percorso di apprendimento, condivisione e conoscenza, fatto di video, degustazioni guidate e di una serie di strumenti divertenti per valutare e migliorare il proprio livello di conoscenza del vino.
La Missione
- creare l’e-commerce AcinoLilla, per rendere l’esperienza di acquisto online differente, perchรฉ integrata con il social “alcolico” Twippie
- raccontare e descrivere il vino con un linguaggio nuovo, andando oltre le codificazioni tradizionali che il settore enoico ha imposto negli anni
- proporre qualcosa che aiuti tutti, anche i meno esperti, ad esprimere le proprie sensazioni quando provano un nuovo vino, distillato, sake o birra, permettendo loro di familiarizzare con gli aromi e sapori, creando una bacheca delle degustazioni da poter condividere e consultare in qualsiasi momento
- creare Twippie, un social “alcolico”, i cui membri possono suggerirsi vini, o comunque alcolici in generale, da provare, le note gusto-olfattive, descritte graficamente e visivamente con un video
- migliorare il livello di conoscenza dei membriย in modo divertente, provando nuovi alcolici, vitigni, regioni e prodotti, osservando le esperienze degli altri, e partecipando alle degustazioni e agli eventi organizzati dai nostri sommelier e dagli altri membri
- trasformare Twippie in un social commerce, per mettere direttamente in contatto i produttori con clienti
- diffondere il marchio AcinoLilla anche offline, creando una catena di wine bar ed enoteche che organizzino eventi “by AcinoLilla”.
L'e-commerce AcinoLilla
Il vino ormai non ha piรน confini, e noi di AcinoLilla lo sappiamo bene. Infatti, scoviamo le eccellenze ovunque esse si trovino, per portarle ai vostri palati: dalla Svezia all’Australia, dallโoccidente allโestremo oriente, passando dal vitigno piรน famoso a quello sconosciuto.
Vogliamo rendere l’esperienza di acquisto online differente. Sarร personale, immersa in un’atmosfera accogliente e conviviale, tipica del mondo del vino, e giocosa, perchรฉ impareremo giocando con i nostri sommelier.
Tra i servizi offerti, c’รจ la possibilitร di:
- organizzare degustazioni personalizzate, private o aziendali, scegliendo il sommelier che si preferisce
- partecipare alle esperienze e eventi organizzate da AcinoLilla
- abbonarsi e ricevere comodamente a casa i Box Lilla, selezioni mensili misteriose di 3 vini “a tema”, create dai nostri sommelier
AcinoLilla offre un catalogo di oltre 1’600 etichette provenienti da oltre 350 cantine e 30 nazioni diverse.
Twippie, il Social Alcoholic gamificato
- pubblicare le loro video-degustazioni e condividerle
- seguire le attivitร e degustazioni degli amici, e votare quelle che piacciono di piรน
- ottenere punti (Lilla, Nazione, Territorio e Vitigno) e aumentare di livello
- misurare il progresso nella conoscenza degli alcolici, partecipare alle gare, sfidare gli amici, salire nelle classifiche e diventare il piรน seguito in Twippie
- accedere ad un ampio bacino di degustazioni con ospiti, vignaioli, enologi, produttori e sommelier, di percorsi tematici e di pratici how-to per spiegare in modo semplice e completo tutto ciรฒ che ruota intorno a questo mondo affascinante.
Twippie, il Social Alcoholic Commerce
- avere a disposizione una struttura di vendita, tecnologica e pubblicitaria, per avere una visibilitร che non tutti hanno
- creare un negozio online gratuitamente, con pochi e facili passaggi, e vendere i prodotti in modo semplice e sicuro
- valorizzare i prodotti, attraverso comunicazioni mirate e personalizzate
- creare un rapporto diretto con i possibili clienti, e dialogare direttamente conย loro
- utilizzare i membri piรน influenti per promuovere il proprio marchio
- avere un cruscotto dove accedere alla parte di “intelligence”, ovvero ad una raccolta di dati e report sulle vendite e sull’audience.